Era il 1958 quando Rino, pescatore professionista, e sua moglie Graziella, decisero di trasformare un piccola trattoria con una storia di un paio di secoli, comunemente chiamata “Mella”, in un nuova realtà prima nel suo genere sul lago di Como. Iniziarono così un'attività, che abbinava felicemente la pesca professionale, esercitata sul lago, con la ristorazione. Passione, professionalità e accoglienza contraddistinsero sempre il loro lavoro. La tradizione di famiglia è continuata con Alessandro, pescatore professionista dal 1980, che si è sempre occupato di catturare giornalmente il pesce e di seguire direttamente tutte le fasi di lavorazione e trasformazione fino alla presentazione del prodotto in tavola, curata dalla moglie Rosy.
Ottenuto il riconoscimento dalla regione Lombardia, dal 2010 Alessandro e Rosy hanno iniziato questa nuova avventura: l’ittiturismo.
Per ittiturismo si intende l’insieme dei servizi turistici offerti dal pescatore professionista sulla terra ferma. Una realtà unica che accomuna la pesca professionale, la ristorazione e la possibilità di soggiornare. Un'occasione per conoscere il pesce di lago e il suo ambiente, in quanto la filiera è a km 0 ed il pesce passa direttamente dalla reta alla padella.
Viene così ampliata l’offerta che oltre alla possibilità di gustare il pesce pescato in loco (Lago di Como) da Alessandro, permette di trascorrere un soggiorno visitando le bellezze circostanti.